Ufficio 6: Servizio CED – Centro elaborazione dati

Servizio CED – Centro elaborazione dati


Competenze

Il Servizio CED si occupa della realizzazione o del coordinamento delle seguenti attività:
  •  Valutazione delle esigenze di aggiornamento delle strutture informatiche degli uffici e di acquisizione di nuovo hardware e software;
  •  Ottimizzazione dell’uso delle risorse informatiche in dotazione agli uffici in base alle rispettive esigenze;
  • Studio, progettazione e realizzazione di nuove soluzioni per migliorare l’organizzazione del lavoro degli uffici anche in funzione dell’erogazione dei servizi ai cittadini (tramite Internet ed i portali web istituzionali, nonché tramite servizi informativi automatici e Sistemi Informativi Territoriali dedicati);
  • Studio, progettazione e realizzazione di soluzioni per la connettività tra sedi comunali e per il supporto alla copertura del territorio comunale con servizi di accesso alla rete Internet in banda larga;
  • Studio, progettazione e realizzazione di nuove soluzioni per la “continuità operativa” ed il “disaster recovery” nell’ambito dell’infrastruttura informatica dell’Ente;
  • Informatizzazione degli uffici comunali mediante l’utilizzo di sistemi e tecnologie recenti, anche in base agli adempimenti previsti dalla normativa vigente (posta elettronica certificata, firma digitale, dematerializzazione e digitalizzazione degli atti e dei documenti cartacei, gestione documentale, protocollo informatico avanzato, pagamenti elettronici);
  • Supporto tecnico, organizzativo e formativo agli utenti per migliorare le funzionalità degli uffici comunali.
  • Si occupa altresì della gestione delle infrastrutture tecnologiche. In particolare:
    •  Assistenza tecnica e manutenzione dell’hardware e del software in dotazione alle postazioni informatiche installate nelle varie sedi dell’Ente;
    • Gestione delle elaborazioni dei dati e del relativo uso sia all’interno dell’Ente sia nei confronti di altri soggetti che legittimamente ne chiedano l’estrazione;
    • Controllo dell’integrità dei dati e gestione della sicurezza (backup, gestione account ed accessi, antivirus, firewall, filtering, ecc.);
    • Gestione e monitoraggio dei server, dello storage, della rete LAN e delle connessioni telematiche tra sedi, del sistema interno di posta elettronica e delle caselle esterne di Posta Elettronica Certificata, dei domini, del portale web istituzionale e dei relativi sotto portali, degli sportelli telematici;
    • Riuso di programmi informatici e fruibilità dei dati dell’Ente da parte di altre Amministrazioni.
Elenco dei procedimenti: Procedimenti inerenti le determinazioni a contrattare per forniture di beni e servizi inerenti i sistemi informativi ed informatici; Procedimenti di liquidazione inerenti le forniture di beni e servizi inerenti i sistemi informativi ed informatici; Procedimenti relativi agli atti di accertamento di entrate relative al servizio CED; Procedimenti inerenti la predisposizione delle proposte di delibere di Giunta e di Consiglio inerenti i sistemi informativi ed informatici; Rilascio e gestione degli account per l’accesso selettivo alle postazioni, agli archivi informatizzati ed alle varie banche dati dell’Ente (database gestionali, documenti, fogli di calcolo, cartografie, immagini, ecc.) in qualità di “Amministratore di Sistema”.

Amministrazione

Struttura

Responsabili

Dipende da

AREA AMMINISTRATIVA

Sedi e contatti

Sede principale

Comune di Casalvecchio Siculo

Piazza dei Caduti

Ulteriori dettagli

Contatti

Ufficio Tecnico

utccasalvecchio@virgilio.it

pec: utc.comunecasalvecchiosiculo@dgpec.it

Pagina aggiornata il 24/05/2024

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