Vivere il Comune

Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.

Eventi in evidenza

29 Marzo

A Cerca

Tra le manifestazioni ed i riti pasquali che si svolgono, con grande rispetto delle tradizioni, un posto a se merita "'A Cerca", cioè la ricerca di Gesù Cristo da parte del popolo per liberarsi dai peccati ed invocare il perdono divino.

Leggi di più
29 Marzo

Le Varette

Il venerdì santo, nel pomeriggio, si svolge la processione delle Varette.

Leggi di più
9 Settembre

'U Camiddu

Come Patrono di Casalvecchio Siculo, S. Onofrio viene festeggiato la seconda domenica di settembre. Nel contesto della festa religiosa, numerosi sono i momenti di manifestazioni laiche.

Leggi di più

Luoghi in evidenza

Casalvecchio Chiesa San Pietro e Paolo d'Agrò

Chiesa SS Pietro e Paolo d'Agrò

Fuori dal centro abitato, nella contrada San Pietro, sulla sponda sinistra del Torrente Agrò, a 3 Km da Casalvecchio Siculo, si staglia, maestosa, circondata da lussureggianti agrumeti, una Chiesa, testimonianza di una civiltà di molti secoli fa...

Leggi di più
Chiesa di Sant'onorfrio

Chiesa di Sant'Onofrio

La Chiesa principale di Casalvecchio Siculo è dedicata a Sant'Onofrio Anacoreta, patrono del paese. Costruita nel XVII secolo in stile barocco, ha un'antica tradizione di culto risalente al 1117.

Leggi di più
Casalvecchio Siculo Chiesa dell'Annunziata

Chiesa della SS Annunziata

La Chiesa della SS. Annunziata è ubicata nella parte superiore del paese. Risale al cinquecento ma è di stile barocco ricca di pregiati stucchi secenteschi.

Leggi di più

Il Museo Parrocchiale

Voluto dal compianto parroco don Mario D'Amico, il Museo Parrocchiale nacque per contenere e conservare tutte quelle opere, attrezzi da lavoro e oggettistica domestica che diversamente sarebbe stati molto probabilmente dispersi.

Leggi di più

Chiesa di San Teodoro

La Chiesa si San Teodoro Martire è molto antica. Il professore Stefano Bottari la fa risalire al '500. Sorge nella parte inferiore del paese, ed è dedicata alla Madonna dell'Idria.

Leggi di più

Chiesa di San Nicolò

La Chiesa di San Nicolò risale al secolo XVI°. E' la più antica tra le Chiese filiali del paese. All'interno esiste un prezioso grande dipinto su legno della scuola Antonelliana dedicato a San Nicolò.

Leggi di più

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri