Il Corpo Musicale

Dettagli della notizia

Queste istituzioni sono state create per onorare i "Picciotti Casalvetini", che nel 1860 si unirono a Garibaldi partendo al suono di una fanfara improvvisata.

Data:

13 Luglio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

L'istituzione della Banda Musicale e della Scuola ad essa collegata, trovano la loro origine nel voler onorare i "Picciotti Casalvetini" che il 4 Aprile 1860 su invito el cav. Luciano Crisafulli erano partiti al suono di una improvvisata Fanfara per unirsi a Garibaldi.

Così il popolo Casalvetino, per ricordare l'impresa dei picciotti ha voluto istituire qualcosa che ricordasse in modo dinamico lo spirito dei caduti. Nel 1863 i Casalvetini chiesero la creazione di una Banda Musicale cittadina, fu così che tre anni dopo, nacque il "Complesso Bandistico di Casalvecchio Siculo" e nel 1870 con Decreto Regio esso fu confermato come Scuola Musicale.

Il simbolo scelto per il complesso bandistico è una cetra ornata con foglie d'alloro sul lato destro e con foglie di quercia sul lato sinistro: la cetra indica la musica, l'alloro il trionfo e la quercia la sacralità. Ancora oggi, funziona attivamente la Scuola Musicale finanziata dall'Amministrazione Comunale. Tra gli illustri maestri che hanno diretto la centenaria banda, portandola a livelli eccelsi, con spirito di sacrificio e grande passione, vanno ricordati il maestro Vincenzo Di Mento ed il maestro Giovanni Alibrandi.

La banda musicale una volta era considerata come il più valido ed immediato mezzo di diffusione della cultura musicale, soprattutto nei piccoli centri lontani dalla città, oggi invece sopravvive grazie alla passione di giovani volenterosi sotto la spinta di un'antica tradizione che si tramanda da padre in figlio.

Ultimo aggiornamento: 13/07/2023, 08:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri