La Storia

Dettagli della notizia

Il testo racconta la storia di Casalvecchio, un paese di origine molto antica.

Data:

13 Luglio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Inizialmente conosciuto come "Palachorìon" durante l'epoca bizantina, il nome del paese ha subito diverse trasformazioni nel corso dei secoli, riflettendo le influenze culturali e storiche. Dopo l'unificazione d'Italia nel 1862, il nome è stato modificato aggiungendo "Siculo" per distinguerlo da un'altra località omonima.

Il paese, definito "un piccolo centro della civiltà passata", è di origine molto antica. Ma, antico Casalvecchio doveva già esserlo in epoca Bizantina essendo citato in una scrittura aragonese del 1351, nella sua denominazione greca Palachorìon, cioè antico casale. Denominazione che, mantenendo nel tempo inalterato il significato, fu traslata in Catabiet, a testimonianza dell'influenza islamica di un insediamento arabo nel paese, per poi trasformarsi in "Rus Vetus", fino a "Casale Vetus" e, quindi, "Casalvecchio". Nel 1862, dopo l'unificazione d'Italia, al nome di Casalvecchio venne aggiunto "Siculo" per distinguerlo dall'omonimo Casalvecchio di Puglia.

In epoca saracena, Casalvecchio godeva di una propria autonomia che perse nel 1060 con la fondazione, in epoca normanna, di Savoca.

Vari furono i tentativi compiuti dal Vecchio Casale per riacquistare la perduta autonomia e celebre restò quello del 1603 in cui riuscì ad ottenere dal Vice Re l’indipendenza dalla giurisdizione di Savoca.

Ma il periodo di autonomia ebbe breve durata, a causa dell'autorità Messinese, del cui distretto faceva parte Savoca: infatti nel 1608 la Curia Straticoziale di Messina, per non perdere di prestigio, decretò il ritorno di Casalvecchio nel precedente stato di dipendenza da Savoca.

Fu il 1793 l'anno in cui Casalvecchio riacquistò definitivamente l'autonomia civile alla quale seguì, nel 1795, quella ecclesiastica.

Ultimo aggiornamento: 13/07/2023, 08:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri