Ufficio 4: Servizi demografici – elettorale – statistica

Servizi demografici – elettorale – statistica


Competenze

Anagrafe: tenuta ed aggiornamento del registro della popolazione residente (APR), tramite la banca dati nella quale sono registrati tutti i cittadini (italiani e stranieri) aventi la dimora abituale nel comune. I servizi di anagrafe sono:
  • carta di identità
  •  cambio di indirizzo
  •  cambio di residenza
  •  dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà
  •  autentica di copia
  •  autentica di fotografia
  •  autenticazione degli atti e delle dichiarazioni di passaggio di proprietà di beni mobili registrati
  •  certificati anagrafici
  •  certificati storici
  •  iscrizione anagrafica per i cittadini stranieri comunitari
  •  iscrizione anagrafica per i cittadini stranieri extracomunitari
  •  Servizi di cancellazione per irreperibilità
Cura gli aggiornamenti su:
  • Patente di guida
  •  Carta di circolazione
  • Carta di circolazione dei rimorchi
  •  Contrassegni di identificazione per ciclomotori.
Assicura i collegamenti telematici con Enti Centrali e locali:
  •  Interconnessione con Anagrafe Tributaria
  •  Interconnessione con l’ISTAT – adempimenti statistici – demografici Cura tutti gli adempimenti amministrativi legati alla toponomastica cittadina e alla numerazione civica, abilitando il singolo immobile ad essere oggetto di rilascio di documentazione anagrafica (ec. Certificato di residenza).
L’Anagrafe si occupa, inoltre, di annotare, su comunicazione dell'Ufficio di Stato Civile, sullo schedario cartaceo ed informatizzato, ogni tipo di variazione anagrafica, consentendo in tal modo di avere un continuo aggiornamento sui dati anagrafici dei cittadini residenti, effettuando variazioni di:
  •  nascita
  • morte
  •  matrimonio
  •  divorzio
  • adozione
  •  rettifiche anagrafiche in genere
  •  variazione dati al SIATEL (per la corretta attribuzione del codice fiscale)
Gestione Anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero (AIRE presso i Comuni ed il Ministero dell’Interno). L'ufficio A.I.R.E si occupa:
  •  delle dichiarazioni di emigrazione per l'estero di cittadini italiani residenti
  •  delle richieste di residenza per chi rimpatria dall'estero.
  • gestisce inoltre tutte le altre variazioni anagrafiche dei cittadini italiani già iscritti nello schedario AIRE
Stato Civile: consentire l'individuazione dello status della persona in seno a due ambiti sociali: la Stato e la famiglia, attraverso la tenuta dei registri di: nascita, matrimonio, cittadinanza e morte. Su tali registri vengono riportati ed annotati gli eventi che riguardano il cittadino. 1. Nascita: a. Iscrizione degli atti di nascita; b. riconoscimento di figli naturali successivo alla dichiarazione di nascita; c. disconoscimento; d. adozioni; e. decreti di cambi o aggiunte o abbandoni di nomi o cognomi f. trascrizioni atti provenienti da altri Comuni o dall'Estero, ecc… 2. Richieste per pubblicazioni di matrimonio: a. Acquisizione diretta di documenti per la formazione dei processi verbali preliminari alla celebrazione dei matrimoni civili, cattolici ed acattolici. 3. Matrimonio: a. Trascrizione matrimoni cattolici ed acattolici. b. Celebrazione e iscrizione dei matrimoni civili. c. Unioni civili. d. Trascrizione atti di matrimonio provenienti da altri comuni e dall'estero. e. Annotazioni relative agli eventi riguardanti il matrimonio. 4. Sentenze di divorzio; 5. Sentenza estera di divorzio; 6. Sentenze di annullamento matrimonio; 7. Atti di riconciliazione; 8. Convenzioni matrimoniali; 9. Accordi di separazione consensuale, di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, nonché modifica delle condizioni di separazione o di divorzio; 10. Morte: a. Iscrizione e trascrizione atti di morte; b. rilascio permessi di seppellimento; c. rilascio autorizzazioni al trasporto funebre nel territorio comunale; d. rilascio autorizzazioni al trasporto funebre verso altri comuni; e. pratiche per cremazione; f. rilascio passaporto mortuario; 11. Cittadinanza: a. Iscrizioni e trascrizioni di atti relativi alla perdita della cittadinanza italiana e di quelli relativi all'acquisto e riacquisto della cittadinanza italiana. 12. Biotestamento: disposizioni anticipate di trattamento (D.A.T.) L'Ufficio di Stato Civile rilascia le seguenti certificazioni: a. Certificati ed estratti di Nascita b. Certificati ed estratti di Matrimonio c. Certificati ed estratti di Morte d. Certificati positivi e negativi e. Copie integrali di atti di nascita, matrimonio e morte f. Libretto internazionale di famiglia. Si occupa della formazione della lista di Leva. (Dall’1/1/2005 è stata sospesa la Leva obbligatoria e, pertanto, i nati dall’ 1/1/1986 non sono più tenuti a svolgere il Servizio Militare). Rilascia le seguenti certificazioni a vista, a semplice richiesta dell’interessato e previa identificazione: 1. esito di leva 2. rilascio congedo 3. autentica congedo 4. atto di assenso arruolamento minori 5. certificati di iscrizione alla leva 6. adempimenti pensionati cittadini residenti La formazione e l'aggiornamento della Lista di Leva e dei Ruoli Matricolari avviene d'ufficio, sulla base delle risultanze anagrafiche, comprovate dalle conferme di cancellazione/iscrizione dei comuni di provenienza/emigrazione. Elettorale Cura le seguenti attività:
  •  aggiornamenti, iscrizioni e cancellazioni dalle liste elettorali
  • ammissione al voto
  •  diritto di voto assistito
  •  voto in case di cura, luoghi di detenzione e comunità
  •  tessera elettorale (rilascio del duplicato in caso di smarrimento o deterioramento oesaurimento spazi);
  • rilascio certificati di iscrizione alle liste elettorali;
  •  rilascio attestazione di mancanza cause ostative al voto per gli elettori residenti all’estero
  •  formazione ed aggiornamento albo presidente di seggio elettorale
  •  formazione ed aggiornamento albo scrutatore di seggio elettorale
  •  formazione ed aggiornamento albo giudici popolari
  •  sottoscrizione delle liste/proposte di legge e accettazione della candidatura in una lista
  •  consultazioni liste elettorali
  •  richiesta copia delle liste e dati elettorali
  •  inserimento e variazioni dati anagrafici amministratori locali sul sito del Ministero dell’Interno
  • annotazione, su comunicazione dell'Ufficio Anagrafe, sullo schedario cartaceo, delle variazioni di: matrimonio, divorzio, rettifiche anagrafiche in genere.
  • rapporti con l’ufficio territoriale e del governo
  •  giudici popolari;
Statistica: - statistiche di competenza. - indagine Istat sulle Biblioteche; - rilevazione sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle pubbliche amministrazioni; - indagine sulla conoscenza nella pubblica amministrazione - INDACO PA; - scheda raccolta dati archivi Enti pubblici e archivi privati dichiarati ai sensi degli artt. 13 e 14 del D.Lgs 42/2004; - questionario Asili Nido e Spesa Sociale; - rilevazione censuaria delle Istituzioni Pubbliche; - rilevazione Legge 104/92.

Amministrazione

Sedi e contatti

Sede principale

Comune di Casalvecchio Siculo

Piazza dei Caduti

Ulteriori dettagli

Contatti

Ufficio anagrafe

anagrafecs@virgilio.it

pec: anagrafe.comunecasalvecchiosiculo@dgpec.it

Pagina aggiornata il 24/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri